Milano, italia

Terrazza TriennaleOBR

Triennale di Milano struttura acciaio e vetro


Capoferri ha realizzato la struttura in vetro e acciaio per la terrazza panoramica della Triennale di Milano. L’azienda – fondata ad Adrara San Martino (BG) nel 1894, leader mondiale nei serramenti speciali – ha reso possibile il progetto dello studio OBR per il nuovo ristorante della Triennale, che rivela caratteristiche tecniche non meno ambiziose di quelle estetiche e concettuali. Il padiglione è un parallelepipedo vetrato a pianta libera di 33 x 5 metri, per 3 metri d’altezza, realizzato con una struttura leggera e modulare in acciaio inox a sette campate che segue la successione ritmica dei portali storici. Le vetrate esplorano i limiti estremi della tecnica: realizzate a taglio termico, presentano le dimensioni minime (55mm di spessore) ottenibili su profili mobili. I dispositivi meccanici delle ante alzanti e scorrevoli sono completamente incassati all’interno della struttura portante. In questo modo con le ante chiuse i vetri sembrano fissi. Le vetrate di testa nei due lati corti si aprono interamente traslando orizzontalmente: una soluzione innovativa mai realizzata in precedenza che consente alle ante di scorrere in senso perpendicolare al vetro sul solo binario inferiore (anch’esso incassato a pavimento) senza nessuna guida superiore a vista. L’involucro è definito da pareti apribili e scorrevoli lungo i binari incassati nel pavimento galleggiante e i traversi superiori. Ante verticali e copertura leggermente inclinata sono realizzate in lastre di vetro basso emissivo stratificate e temprate, protette da una tenda scorrevole in tessuto bispalmato. Eccezionali anche i tempi di realizzazione, Capoferri ha infatti prodotto e montato la struttura in 60 giorni, sviluppando soluzioni tecniche inedite per coniugare le prestazioni tecnico-meccaniche con il brief di progetto.

PROGETTO:
OBR

CLIENTE:
Triennale di Milano Servizi

LUOGO:
Milano, Italia

ANNO:
2015

NOTE:
Eccellenza nella tecnica, innovazione e manifattura di alta qualità per dare corpo al progetto di OBR.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri