Sicurezza e belle arti

SERRAMENTI PERSONALIZZATI


La produzione di serramenti personalizzati in cui Capoferri è specializzata nasce dal connubio della tecnologia innovativa messa a punto dalle nostre officine e la maestria nelle lavorazioni artigianali.

Tradizione e professionalità si uniscono ad un forte slancio creativo, che permette di trovare infissi ad hoc per qualsiasi progetto.

La sfida più ardua consiste proprio nel combinare la creatività interna all’azienda con l’estro e la genialità di grandi rappresentanti dell’architettura mondiale. Fondere talenti visionari per raggiungere uno scopo comune è l’ingrediente delle nostre realizzazioni ed è ciò che ci permette di rendere concreti anche progetti altamente complessi.

Abbiamo lavorato e tuttora lavoriamo con i più celebri progettisti di portata internazionale, per i quali studiamo soluzioni inedite, senza porre limiti alle nostre competenze e ai nostri studi. Le sfide maggiori nascono non soltanto nelle nuove e complesse costruzioni scaturite dalla mente di estrosi architetti e designer, ma nelle architetture preesistenti, che richiedono un intervento visivamente delicato e non invasivo. Mentre ci adoperiamo per assicurare la massima prestazione tecnica, non possiamo trascurare quanto è già stato costruito, che spesso appartiene al patrimonio storico e culturale ed è quindi vincolato da rigide norme dettate dalle Soprintendenze.

In questi ambiti particolarmente impegnativi siamo chiamati ad intervenire in contesti storici per preservare e valorizzare Beni unici che appartengono alla nostra storia e mai più che in questi casi lo studio di serramenti personalizzati si fa elaborato e complesso. Mettiamo modernità e innovazione al servizio del passato, apportandovi migliorie tecniche e di resa, che non alterino l’estetica.

Basti pensare alcuni dei nostri interventi per capire come la creazione di serramenti personalizzati sia più di una semplice necessità. Citiamo, per esempio, Palazzo Anguissola, sede delle Gallerie d’Italia, uno dei più interessanti Musei Milanesi. Ospita collezioni d’arte del XVIII e XIX secolo di Banca Intesa San Paolo. Proprio questo suo ruolo di custode di tesori di grande valore ha reso necessaria la sostituzione degli infissi originali con nuovi serramenti personalizzati, nel rispetto dello stile dei precedenti, che però fossero integrati da elevate prestazioni antifurto e antiscasso. Per questo abbiamo studiato ferramenta in bronzo e sistemi di blindatura nascosti, disegnati in modo del tutto personale per ciascun serramento e ad esso abbiamo affiancato i cavalletti in acciaio e ottone disegnati dall’architetto Michele De Lucchi per sostenere i bassorilievi del Canova.

Questo ci accade in Italia e all’estero. Ne è un esempio il palazzo Presidenziale di Tiblisi in Georgia. Anche qui si è reso necessario intervenire sulla sicurezza ottemperando contemporaneamente agli standard estetici del progetto conservativo e a quelli molto elevati tipici degli ambienti militari, facendo in modo che gli elementi antiproiettile risultino assolutamente indistinguibili da quelli normali.

Così la realizzazione di infissi su misura rende il nostro lavoro ancora più entusiasmante spingendoci sempre verso nuove ricerche e conoscenze.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri