Contattaci
La riproduzione di infissi antichi è possibile? Il quesito si pone di fronte a una casa antica o a una villa d’epoca che abbia bisogno di ristrutturazioni e richieda l’intervento anche su alcuni elementi architettonici rilevanti come i serramenti.
Generalmente si tratta di infissi pregiati, realizzati con perizia da artigiani esperti, e contribuiscono all’estetica dell’edificio, donando valore all’immobile. Ma porte e finestre antiche spesso si presentano danneggiate o logorate dal tempo, e costituiscono quindi uno dei punti deboli dell’abitazione per quanto riguarda il risparmio energetico.
Per trattare questo tipo di infissi è possibile scegliere fra due strade:
Riprodurre una finestra originale secondo lo stile e l’epoca del palazzo è possibile, ma comporta uno sforzo di adattamento fra le esigenze moderne a livello tecnologico e il mantenimento dell’identità storico-artistica della costruzione. Il fine è quello di restituire all’edificio in oggetto il suo antico splendore, arricchendolo del corretto isolamento termico e acustico.
Fino agli ultimi anni del secolo scorso il recupero del serramento antico veniva effettuato tramite lavori di riparazione di falegnameria e non con un restauro vero e proprio.
Ma, proprio a partire da quel periodo, molti progettisti ed architetti, sostenuti dalle Soprintendenze alle Belle Arti, cominciarono a considerare il restauro di finestre e porte vetrate antiche come uno strumento indispensabile per la salvaguardia di una preziosa testimonianza storica.
Si tratta infatti di vere e proprie opere di valore storico, estetico e culturale. Al restauratore che deve intervenire su di esse viene richiesta una grande esperienza tecnico-artistica e notevoli competenze in campo storico, architettonico e stilistico.
I serramenti antichi spesso presentano danni strutturali importanti oppure uno stato di degrado avanzato che porta talvolta alla necessità di riprodurre dettagli mancanti o troppo deteriorati.
Il restauratore impegnato nel recupero del serramento antico lavora con il supporto di aziende specializzate nel settore degli infissi, per raggiungere un risultato che coniughi lo stile e l’estetica originari con l’isolamento termico e acustico moderno.
Ogni singolo infisso viene, pertanto, sottoposto a un esame approfondito, effettuando:
Una volta raccolti questi dati, indispensabili per la riproduzione degli infissi antichi, è possibile procedere alle fasi del restauro:
Nell’ambito del recupero del serramento antico non vanno dimenticati i vetri. Qualora fossero di pregio possono essere recuperati, altrimenti è possibile sostituirli con nuovi vetrocamera, inserendo apposite guarnizioni di tenuta.
Le finestre d’epoca restaurate tornano a nuova vita, mantenendo stile, materiale e colore d’origine, contribuendo a valorizzare l’edificio d’appartenenza e permettendo ai posteri di apprezzare le tecniche costruttive e le peculiarità artistiche degli artigiani autori degli infissi.
La realizzazione di serramenti nuovi in stile viene preferita se gli infissi sono fortemente deteriorati e troppo difficili da recuperare.
È possibile procedere alla riproduzione di tutti gli infissi antichi o solo di alcuni, preservando il fascino originario dell’immobile. Per armonizzare lo stile dei nuovi serramenti e di quelli esistenti si impiegano tecniche e materiali che rendono il prodotto moderno quasi indistinguibile da quello antico.
Nella riproduzione si punta al mantenimento dello stile originale, rispettando le misure e le forme originarie, i dettagli tecnici del serramento, come ad esempio la presenza o assenza di cornici coprifilo, e le specifiche estetiche del palazzo, come la presenza di rifiniture ed altri elementi architettonici che sono propri delle finestre antiche.
Inoltre, per la realizzazione di ottimi serramenti nuovi in stile occorre creare un compromesso tra estetica “d’epoca” e soluzioni che assicurino prestazioni tecnologiche d’avanguardia (impiego di vetrocamera, taglio termico, sigillatura, verniciature protettive, triple guarnizioni, ecc.)
Questa combinazione permette agli edifici storici di raggiungere valori di risparmio energetico rispettosi delle norme vigenti.
Ma vediamo quali sono gli step della realizzazione di serramenti nuovi in stile:
Infissi di questo tipo si integrano perfettamente con la facciata dell’edificio e sono efficienti dal punto di vista termoacustico ed energetico.
Ma quali materiali possono essere utilizzati per procedere alla riproduzione di infissi antichi?
Poiché è possibile ricorrere sia al recupero del serramento antico che alla realizzazione di serramenti nuovi in stile, è chiaro che vengono impiegate diverse tecniche e si attinge a un’ampia gamma di materiali.
In caso di restauro il materiale più impiegato sarà senza dubbio il legno, trattato con prodotti specifici, selezionati con grandissima cura per mettere in risalto le sue sfumature, colori e venature.
In caso di installazione ex novo gli infissi in acciaio inox si prestano agevolmente ad essere verniciati , oppure esistono infissi in metallo rivestiti in legno , che rendono verosimile la somiglianza con le strutture antiche.
L’acciaio inox è un materiale con una grande resistenza meccanica, che si presta bene anche alla personalizzazione, laddove gli infissi siano fuori standard, come nella maggioranza degli edifici storici. È molto valido per la costruzione di telai molto sottili, utilizzati nelle soluzioni antieffrazione.
I vetri antichi rappresentano un elemento nodale per il recupero e il restauro degli infissi di una volta. Laddove, però, non sia possibile mantenere i vetri originari, quali materiali possono essere utilizzati? È possibile ricorrere alla vetrocamera, una vetrata isolante formata da due o più vetri separati da un’intercapedine di gas o aria disidratata, sostenuta da un leggero telaio metallico sottoposto a doppia sigillatura.
Nel processo di riproduzione anche gli elementi di ferramenta anticata meritano un’attenzione specifica. Catenacci, serrature, maniglie, chiodi, piastre per porte e finestre sono generalmente realizzati in ottone e ferro anticato, lavorati con perizia da artigiani specializzati.
I materiali utilizzati, assieme alle capacità tecniche degli artigiani interpellati, contribuiscono in modo sostanziale alla buona riuscita di un progetto di recupero di serramenti d’epoca che restituisca nobiltà e funzionalità all’edificio storico su cui si interviene.
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri