capoferri serramenti eventi

Eventi

TAVOLA ROTONDA Re-Build in the Built Environment mercoledì 16 gennaio 2019 ore 18.30 – 20.30 Teatro Agorà – Triennale di Milano Viale Alemagna 6, Milano Alla […]

Leggi di più

capoferri serramenti eventi


L’opera di Capoferri spicca anche nella creazione di serramenti per eventi. Molti sono gli elementi da noi studiati e prodotti su commissione di celebri architetti, creati per eventi e destinati ad esposizioni temporanee, in alcuni casi rimasti come eredità artistica alle città in cui sono collocati.

Parliamo della struttura per la terrazza panoramica del nuovo ristorante della Triennale di Milano del 2015 pensata da OBR. Eccellenza tecnica, innovazione e manifattura di alta qualità hanno dato corpo ad un lavoro dalle ambiziose caratteristiche tecniche, estetiche e concettuali, con soluzioni innovative mai viste in precedenza. Il particolare contesto ha richiesto eccezionali tempi di realizzazione, con un prodotto pronto e montato in 60 giorni.

Non da meno, sempre per OBR, la magnifica e esclusiva “Piazza del Vento”, realizzata su ispirazione di Renzo Piano, per la 57° edizione del Salone Nautico di Genova. Capoferri ha contribuito con la propria esperienza progettuale e manifatturiera alla creazione di quest’opera diventata permanente, uno spazio pubblico dedicato ai cittadini, 57 alberi in cedro rosso e acciaio bianco alti 12 m e strallati tra loro con delle sartie in tessile con fiocchi triangolari in dacron. Sulla sommità sono installati degli windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di “fiamma” che indicano direzione e intensità del vento.

Tra gli eventi a cui Capoferri ha preso parte, ricordiamo anche lo “Scrigno del Cielo, l’architettura in una finestra” in Piazzetta Brera, a Milano, progettato da Cherubino Gambardella e Simona Ottieri proprio per noi. Si tratta di uno torrione cavo, alto sette metri e mezzo, sfrangiato in cima, in omaggio alle guglie del Duomo e ai merli del Castello Sforzesco. Le pareti esterne sono fatte da numerosi profili di legno e metallo di diverso colore e foggia. All’interno sono incastonate una miriade di serrature, cerniere, staffe, ferramenta in ottone, bronzo, alluminio, acciaio per celebrare l’abilità meccanica, e all’anima artigianale e manifatturiera, che caratterizza i serramenti Capoferri.

Altrettanto celebre e di ‘elevato calibro artistico è il Padiglione degli Emirati Arabi realizzato su progetto di Fosters & Partners per l’Expo Milano 2015 di cui Capoferri ha creato il rivestimento della torre cilindrica centrale, con scandole in oro nordico, le porte scorrevoli motorizzate per la sala cinematografica capaci di un isolamento acustico fino a 64 decibel e le porte in bronzo a doghe realizzate su disegno dell’Arch.Norman Foster.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri