Milano, Italia

palazzo anguissola gallerie d'italiaMichele De Lucchi aMDL

Palazzo anguissola milano


Palazzo Anguissola è la sede di uno dei più interessanti Musei Milanesi, Le Gallerie d’Italia, dedicato ad ospitare le collezioni d’arte del XVIII e XIX secolo di Banca Intesa San Paolo. Per i serramenti in legno, è stato richiesto a Capoferri di pensare a soluzioni che, nel rispetto dello stile degli antichi serramenti del Palazzo, integrassero elevate prestazioni di sicurezza. Per questo sono state studiate ferramenta e sistemi di blindatura nascosti, disegnanti ad hoc per ciascun serramento. Nel cortile interno sono state inserite vetrate e aperture tra le colonne in pietra e il portico adiacente. La natura storica dell’edificio obbligava a ridurre al minimo l’intervento murario, per questo motivo si è reso necessario rendere autoportante l’intera chiusura. Si è quindi progettata una struttura con pilastri in bronzo e serramenti fissi ed apribili con soglie a filo. Per seguire le irregolarità delle pareti dell’edificio rilevate con sistemi di scansione laser sono stati realizzati dei serramenti in bronzo a disegno. De Lucchi ha disegnato anche dei cavalletti per sostenere i bassorilievi del Canova. Ciascun cavalletto è stato progettato su misura per il bassorilievo cui era destinato, per assecondarne le misure e sostenerne il peso. Realizzati in ferro rivestiti con lastre di ottone trattato, sono dotati di lampade che illuminano le opere. Altri cavalletti più leggeri, lampade speciali e dissuasori in ottone trattato sono stati realizzati per esporre i quadri nella Galleria.

PROGETTO:
Michele De Lucchi aMDL

CLIENTE:
Intesa San Paolo

LUOGO:
Milano, Italia

ANNO:
2012

Note
Finestre e porte blindate in mogano realizzate su misura, serramenti in bronzo, lampade in ottone, dissuasori in ottone, cavalletti espositivi per i bassorilievi in gesso del Canova, cavalletti espositivi per quadri.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri