Roma. Italia

auditorium "parco della musica"Renzo Piano Building Workshop

Auditorium Parco Della Musica Roma


Per l’Auditorium Parco della Musica, Renzo Piano ha chiesto a Capoferri di sviluppare dei serramenti che sapessero rispecchiare la visione estetica generale del progetto. L’esigenza era di progettare 120 porte dal sapore artigianale, senza fermavetri né giunti visibili, con finiture non direzionali. Per rispettare lo spirito del progetto, scartammo immediatamente l’ipotesi di impiegare profili industriali trafilati, decidendo di lavorare le porte in vero bronzo – e non nel così detto bronzo architettonico che in realtà è ottone bronzato. Per evitare poi le antiestetiche finiture direzionali (striature di estrusione) e garantire l’assenza di giunti sul profilo, decidemmo di lavorare il materiale da lastra anziché da estrusione. Il risultato estetico e funzionale ha confermato la qualità di queste scelte, ottenendo delle magnifiche porte in bronzo con giunti saldati e rifiniti grazie allo sviluppo di un macchinario per l’inserimento di vetrocamera nel serramento senza necessità di fermavetri. Anche i maniglioni antipanico sono rivestiti in bronzo in modo da integrarsi perfettamente nel serramento. Un progetto dal design elegante, dalla squisita manifattura, con performances funzionali di eccellenza.

PROGETTO:
Renzo Piano Building Workshop

CLIENTE:
The Municipality of Rome

LUOGO:
Rome, Italy

ANNO:
2002

NOTE:
Porte in bronzo e vestibolo realizzati su misura.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri