Milano, Italia

Uae pavilion expo 2015Norman Foster

Padiglione emirati arabi expo milano


Realizzato su progetto di Fosters & Partners per l’expo Milano 2015, Il Padiglione degli Emirati Arabi occupa una zona centrale del sito di Expo con accesso dal Decumano. Dall’esterno i visitatori sono attratti da una sorta di ingresso ad un canyon, un vestibolo definito da pareti ondulate alte 12 metri. La configurazione è ispirata ai tradizionali principi di pianificazione urbanistica delle antiche città del deserto e alle loro strade strette e ombreggiate. La serie di onde parallele attraversa il sito per 140 metri, dando unitarietà di immagine allo spazio pur utilizzando un linguaggio formale dinamico, che evoca le creste e la consistenza delle dune di sabbia. Per trasmettere la specificità del luogo le pareti riproducono le diverse sfumature di colore presenti nel deserto degli Emirati. Capoferri ha realizzato il rivestimento della torre cilindrica centrale, con scandole in oro nordico. Inoltre sono state realizzate le porte scorrevoli motorizzate per la sala cinematografica capaci di un isolamento acustico fino a 64 decibel e le porte in bronzo a doghe realizzate su disegno dell’Arch. Foster.

PROGETTO:
Norman Foster

CLIENTE:
Tecton

LUOGO:
Milano, Italia

ANNO:
2015

Note
Porte interne motorizzate ad elevato abbattimento acustico. Porte in bronzo e parapetti a disegno.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri