San Giovanni Rotondo, Italia

Padre Pio Pilgrimage ChurchRenzo Piano Building Workshop

Chiesa Padre Pio San Giovanni Rotondo


Per la magnifica chiesa dedicata a Padre Pio, Renzo Piano ha progettato un grande tetto curvato che copre tutta l’estensione dell’edificio, sino a terra. A Capoferri è stato chiesto di progettare e costruire i 24 portoni di emergenza che cingono la basilica. I portoni dovevano integrarsi nel tetto curvo in linea di continuità strutturale ed estetica, presentando la stessa finitura in rame. All’interno, i portoni sono intonacati per dare continuità alla finitura delle pareti della chiesa. Inoltre, trattandosi di un luogo di culto, l’architetto richiese di adottare soluzioni estremamente sobrie che non mostrassero alcun meccanismo funzionale (bracci, guide ecc). Siccome il tetto scende sino a terra, era necessario evitare che l’apertura delle porte in caso di panico potesse ferire le persone che si trovavano all’esterno dell’edificio. Per questo, i 24 portali sono stati progettati con un sistema di apertura a pivot alzante che permette di ritrarre l’anta durante l’apertura, evitando che l’anta sporga al di fuori del raggio del tetto. Inoltre, ciascun portone è contrappesato e può essere aperto sia manualmente (in caso di panico) che a mezzo motore. Per avere le necessarie certificazioni di sicurezza, Capoferri ha costruito un prototipo del portone nella propria sede ed ha cominciato a testarne i meccanismi con stress test ripetuti migliaia di volte. Una web cam riprendeva i test trasmettendoli direttamente all’ente di certificazione che ha potuto monitorare l’intero processo senza dover spostare la struttura presso la propria sede.

PROGETTO:
Renzo Piano Building Workshop

CLIENTE:
Fabbrica della Chiesa dei Frati Cappuccini

LUOGO:
San Giovanni Rotondo, Italy

ANNO:
2003

NOTE:
Portali automatici e uscite di emergenza progettati e costruiti su misura.

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri