Contattaci
Le migliori soluzioni di rivestimento per interni sono rappresentate da materiali dall’alto valore estetico e tecnicamente avanzati per rispondere alle numerose esigenze di abitazioni, uffici o locali commerciali.
L’interior design contemporaneo concentra molte delle sue attenzioni sui rivestimenti di interni, soprattutto quelli delle pareti verticali. Gli elementi decorativi sono tra le soluzioni di rivestimento più comuni in appartamenti, uffici o in locali ad uso pubblico.
Un tempo l’arredo era costituito esclusivamente da librerie, divani, tavoli e vari complementi che rendono l’ambiente più accogliente e raffinato. Oggi l’attenzione si sofferma sul rivestimento perché concede agli ambienti un look minimal e rifinito al contempo.
Legno, vetro, bronzo, rame, marmo, pietra naturale e molti altri materiali costituiscono soluzioni per rendere interni accattivanti senza appesantire l’estetica.
Possiamo dire che il grosso del lavoro per chi arreda avviene al momento della scelta dei rivestimenti interni. Dopodiché orientarsi sul mobilio è un’operazione piuttosto semplice e limitata a pochi elementi, soprattutto nel caso in cui si tratti di uno stile minimal moderno.
Durante la progettazione degli interni, gli architetti si soffermano a lungo nell’analisi del materiale di rivestimento, focalizzando l’attenzione attorno alla funzionalità di materiali e le esigenze del cliente.
È molto importante che progettisti e designer si soffermino sulla scelta dei materiali adatti ai rivestimenti.
Sia che si tratti di rivestimenti ceramici come il gres porcellanato o di rivestimenti in pietra, finta pietra, metallo oppure vetro o legno, è fondamentale prendere in esame fattori estetici e pratici.
In funzione dello stile che si desidera evocare possiamo scegliere materiali dall’aspetto più o meno moderno. Anche la loro lavorazione incide in modo determinante sull’impatto estetico. È importante non lasciarsi condizionare dalla natura del materiale in sé. Per esempio, il legno, materiale tradizionale per eccellenza, può essere impiegato per creare arredi moderni e dal design contemporaneo.
Anche materie prime come la pietra naturale o i marmi possono creare rivestimenti interni dalle linee essenziali, proprio come l’interior design attuale esige.
Aldilà del gusto personale che può portare a desiderare un ambiente ultra moderno o dallo stile classico, è necessario soffermare l’attenzione sulle caratteristiche tecniche del materiale impiegato, caratteristiche che devono essere valutate per rispondere al meglio alle esigenze di spazi sempre più efficienti e vivibili.
Concentriamoci sulle caratteristiche che i materiali per rivestimenti interni devono avere.
Innanzitutto consideriamo che sono proprio i materiali a conferire atmosfera e una specifica identità allo spazio. Essi hanno funzioni molto importanti nell’ambiente in cui si trovano, che influenzano in modo determinante la scelta dei progettisti.
Quando si realizza un rivestimento d’interni bisogna valutarne alcune caratteristiche importanti:
Pensare alla costruzione o alla ristrutturazione di un ambiente senza tenere conto dell’impatto ecologico che esso può avere è assolutamente impensabile. Tenuta e isolamento termico sono imprescindibili in un edificio moderno in cui è indispensabile mirare a un costante risparmio energetico.
Al contempo possiamo quasi dare per scontato che tutti rivestimenti debbano resistere al calore per garantire sicurezza, estetica o funzionalità, a seconda dei casi.
Non è meno importante la possibilità di ottimizzare i tempi e i costi scegliendo prodotti facili da installare e su cui sia possibile intervenire in modo semplice in caso di riparazioni. Logicamente se il materiale richiede poca manutenzione è più vantaggioso. Naturalmente l’architetto deve privilegiare materiali facilmente reperibili sul mercato, che possano essere ordinati a prezzi convenienti o comunque proporzionati al valore.
Le spese per una nuova costruzione o per il rifacimento sono di per sé molto ingenti, quindi è importante porre attenzione a questi particolari.
In fase di scelta del materiale è importante considerare anche le esigenze estetiche del contesto e del committente, tenere presente le dimensioni dello spazio e la quantità di luce naturale di cui si dispone.
Si può optare per materiali differenti e la scelta può essere valutata in base a diversi aspetti, come materiale, varietà di colore e texture. Ad essi è affidata la resa estetica valorizzata dall’opera dei designer e dei progettisti.
Molte sono le soluzioni per rivestimenti per interni. In molti casi si tratta solo di elementi decorativi utili a modificare l’estetica degli ambienti o movimentarne gli spazi.
Certi materiali impermeabili o dalle capacità termoisolanti sono più adatti a difendere le pareti dall’umidità e infiltrazioni. Altri, invece, favoriscono l’isolamento acustico delle pareti.
I motivi che spingono a realizzare il rivestimento di un ambiente sono molteplici e da questi dipende anche la scelta del materiale.
L’interior design Impiega diversi prodotti per rivestimenti di interni:
I rivestimenti in legno sono utilizzati per lo più per le pavimentazioni. In forma di pannelli o di listelli in legno massiccio, questo materiale viene anche utilizzato come rivestimento verticale per dare personalità alle pareti.
Le varie colorazioni e texture in cui il legno è disponibile rendono questo materiale particolarmente versatile.
Bronzo e rame danno personalità agli spazi e si prestano ad un arredamento classico o ultramoderno. Resistenti nel tempo, ideali per pareti di cucine e luoghi soggetti a umidità, col tempo si trasformeranno acquisendo ulteriore fascino.
Anche il vetro è largamente impiegato nei rivestimenti di interni. La sua prerogativa prima, la trasparenza, acquisisce maggior valore poiché arricchita di resistenza e sicurezza grazie a trattamenti industriali ad alta tecnologia.
Alte prestazioni vengono offerte anche dalla pietra naturale o dal marmo, che, benché eterni, rispondono alle esigenze degli ambienti più moderni.
Anche i pannelli in fibra di legno e cemento sono un valido rivestimento per interni. Resistenti al fuoco e all’umidità, costituiscono una soluzione durevole e sicura.
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri