CAPOFERRI TALKS. UNA FINESTRA SUL MONDO. Con Michele De Lucchi, Mario Cucinella View More

SHOWROOM

M55

Serramenti


Serramenti Capoferri M55

I Serrmaenti M55 hanno un profilo speciale disegnato e prodotto da Capoferri, ottenuto mediante la composizione di elementi pieni e tubolari, trafilati o laminati con interposto profilo in legno che determina il taglio termico.

Questa speciale composizione permette di personalizzare il profilo con le dimensioni richieste dal progettista, senza gli inevitabili vincoli dei profili standard.

L’unione tra le parti avviene con fissaggio meccanico puntuale con sistema di nostra progettazione. Il profilo che forma il telaio del serramento viene saldato sui quattro angoli evitando quindi l’uso di squadrette o ribattini. Le saldature, eseguite a regola d’arte, non sono visibili.

I profili della serie M55 non hanno alcun fermavetro per esaltare l’essenzialità della loro forma e ogni sezione è stata progettata con il minimo ingombro possibile.

Lo spessore della faccia interna ed esterna del telaio o delle ante è di 5 mm.

Lo spessore totale del profilo è di 55mm e prevede una vetrocamera da 35mm circa; aumentando lo spessore del vetro aumenta di conseguenza lo spessore del serramento.

Ferramenta Custom

Per ovviare ai limiti di peso, dimensioni, materiali delle tipologie di ferramenta in commercio, CAPOFERRI ha deciso di progettare, disegnare e costruire una ferramenta esclusiva che permette di realizzare serramenti con dimensioni e pesi senza limiti e di ottenere prestazioni uniche sul mercato.

Ferramenta Capoferri per serramenti a battente

La ferramenta per i serramenti a battente (BTN) è in acciaio inox 316, di produzione Capoferri. La ferramenta è formata da un piatto di sezione 25×3 e da un piatto di trasmissione di 14×3 che muove i rulli di chiusura e comanda il catenaccio verticale superiore sul lato maniglia. Il piatto di trasmissione viene azionato da un ingranaggio con cremagliera a vaschetta per la riduzione degli ingombri. Gli incontri in acciaio inox 316 sono eseguiti in fusione. Per i battenti a due ante l’anta secondaria è tenuta fissa da due catenaccioli (inferiore e superiore) movimentati da una leva con ingranaggio, cremagliera e invertitore. I terminali dei catenaccioli sono regolabili ed eseguiti in fusione. Fa parte della ferramenta Capoferri anche lo speciale LIMITATORE, una forbice speciale che, attraverso il movimento della maniglia verso l’alto, aggancia l’anta e la mantiente in posizione di areazione sicura.

Ferramenta Capoferri per serramenti scorrevoli

La speciale ferramenta per alzante scorrevole è realizzata in acciaio inox 316, completa di rostri antieffrazione scorrevoli di chiusura sul montante con maniglia e rostri fissi sul montante centrale. La piastra frontale di copertura è in acciaio inox 316 o bronzo. Le ruote per lo scorrimento sono Brall, lega di bronzo e alluminio molto resistente e autolubrificante, con speciali alette anti-scarrucolamento. I carrelli, dotati di una speciale molla a gas nascosta nel serramento, hanno una portata fino a 800 kg. Deceleratore speciale (opzionale) nascosto nell’anta per rallentare la corsa dell’anta sia in apertura sia in chiusura.

Guarnizioni di tenuta

Tutte le guarnizioni di tenuta sono realizzate in materiale sintetico resistente ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici.

L’innovativo processo che utilizza la tecnologia di produzione additiva partendo da modelli 3D, consente la realizzazione di stampi ad hoc progettati per un’applicazione specifica. Le guarnizioni ottenute garantiscono prestazioni di tenuta che non hanno eguali sul mercato.

Il montaggio avviene per pressione in uno speciale giunto ottenuto lungo l’intero perimetro dell’anta; gli angoli sono saldati per garantire perfetta tenuta e stabilità nell’alloggiamento.

Soglia e guide

La soglia delle portefinestre a battente è in acciaio inox o bronzo, a filo pavimento e a taglio termico, garantisce una perfetta tenuta all’acqua grazie al sistema brevettato “pinna”, che consiste in una guarnizione rotante montata sulla porta. La soglia degli scorrevoli è in acciaio inox 316 o bronzo, a filo pavimento e a taglio termico. La tenuta all’acqua è garantita da un sistema di guarnizioni e tamponi speciali in silicone. La guida superiore dei serramenti scorrevoli è in acciaio inox 316 o bronzo (spessore 5 mm) e permette anche un’ottima tenuta meccanica sulla spinta del vento.

Gocciolatoio

Il gocciolatoio delle finestre consiste in un profilo in silicone incastrato sul traverso del telaio fisso. Alle estremità del gocciolatoio vengono applicati appositi tappi in gomma siliconica che garantiscono la tenuta all’acqua. Il gocciolatoio è rivestito da un profilo metallico (in acciaio inox 316 o bronzo) e può essere eventualmente coperto da un gocciolatoio in legno sull’anta (opzionale).

Materiali e finiture

I serramenti M55 possono essere realizzati in acciaio inox nelle finiture opaco, satinato, lucido e verniciato acolori RAL, e bronzo nelle finiture ossidato chiaro, medio, scuro.

PRESTAZIONI – CERTIFICAZIONI

  • Permeabilità all’aria (UNI EN 1026 – UNI EN 12207): classe 4 (classe massima);
  • Air permeability (ASTM E283): Exposure of the specimen to a positive pressure of 6.24 psf (299 Pascal) after determination of the air leakage of the system;
  • Tenuta all’acqua (UNI EN 1027 – UNI EN 12208): classe E1500;
  • Water penetration under static pressure (ASTM E331);
  • Resistenza al carico del vento (UNI EN 12211 – UNI EN 12210): classe C5 (classe massima);
  • Structural behaviour (ASTM E330);
  • Structural behaviour (ASTM E1233);
  • Resistenza antieffrazione (UNI EN 1627, UNI EN 1628, UNI EN 1629, UNI EN 1630): classe RC3
  • Potere fonoisolante (UNI EN ISO 140part3–717part1): Rw=48 dB raggiunto utilizzando un vetro con Rw=48 dB

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per:

Capoferri detiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 relativamente alla posa in opera di serramenti in legno e metallo (IAF28), alla progettazione produzione e fornitura di serramenti in metallo e strutture in carpenteria (IAF17), alla progettazione produzione e fornitura di serramenti e strutture in legno (IAF06).

Capoferri è altresì certificata CE per il controllo della produzione di fabbrica (FPC) delle strutture metalliche in acciaio con certificato n° 0398/CPR/MP/16.022, secondo la norma EN 1090-1:2009+A1:2011 ed in conformità al Regolamento UE n. 305/2011 del Parlamento Europeo.

MATERIALI E FINITURE

Contattaci

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Capoferri Serramenti S.p.a. (Materiale Promozionale)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sul mondo Capoferri